L’Aquila D’Oro

Trattoria Pizzeria L’Aquila D’Oro – Via Sant’Elia, 7 – Cirò Sup. (KR) – Tel. 0962 3855o/333 5893021

Be’, che dire: in questo posticino, situato a poche centinaia di metri dal centro storico della gloriosa Krimissa greca (VIII/VII sec. a.C.,oggi: Cirò) sulle alture di Santu Liu, si mangia (poi si gusta…) la nostra strepitosa cucina tradizionale calabrese.

Aperto dal ’90, con 30/40 coperti – sempre pieno, si consiglia di prenotare – Elisabetta in cucina, il giovane e bravo Giuseppe – diplomato all’alberghiero – e Salvatore in sala: questo è un localino pulito, accogliente, piacevole e, soprattutto, con una qualità per davvero eccellente.

Peperoni (pipi) fritti con ogni accompagnamento possibile: polpettine di carne, polpo (prupp) e patate – per me, il meglio ; salumi silani, strepitosi maccheroncini al ferretto con sugo di salsiccia o melanzane. E, infine, il delizioso capretto stufato con patate. qui occorre soltanto fare attenzione alle quantità…

Ci siamo bevute due bottiglie, a metri zero (la cantina Brigante è quasi adiacente) del formidabile rosato di Gaglioppo Manyarì dell’amico Enzo Sestito. Ottimi gli infusi di mirto, ciliegio, alloro e finocchietto (questo davvero sorprendente) che prepara Elisabetta, insieme con la pasta e il pane fatti in casa, come si deve.

Prenotate e andateci senza perdere altro tempo. E sono certo che mi ringrazierete per il suggerimento.

Buon appetito e salute!

 

Leave a Reply