Marchesi di Barolo

Era sabato 13 luglio, in tarda mattinata, nel cortile del Castello di Barolo: mi si avvicina Francesca Tablino e mi presenta una bella signora bionda che, dice, è ansiosa (?) di conoscermi. Si presenta, sono Anna Abbona e desideravo tanto conoscerla: beh, non sono né una celebrità, né una persona defilata. Eccomi qui, fa piacere anche a me conoscerla. Si passa velocemente a parlare in seconda persona e devo cedere alle insistenze di un invito a cenare la sera stessa nella loro Foresteria. Accetto perché Anna è particolarmente insistente: avevo altro da fare, ma mi pare doveroso cedere a tanta dimostrazione di interesse nei miei confronti. E accetto anche perché Anna mi parla di Paolo Monelli.

Prima di cena ho conosciuto Ernesto Abbona che mi ha guidato a visitare l’incredibile caveau, a temperatura controllata, in cui riposa un tesoro di millesimi curato meglio dei lingotti di Fort Knox (ma i lingotti, pur preziosi, non posseggono alcuna sensibilità…).

Non mi dilungo sulla storia di questa Azienda prestigiosa; non mi dilungo nemmeno a far discorsi tecnici sulle vigne, la produzione e i vini, pur se tanti in questi giorni ne ho bevuti e tutti di qualità eccelsa (mi ha sorpreso il loro Arneis 2011, e io -si sa – non amo questo bianco piemontese). Qui sotto metterò il link del loro sito – tutto da visitare – e per quanto attiene ai discorsi tecnici, mi riservo una visita meno mondana e più tecnica che, sono certo, avverrà prestissimo.

In questo breve articolo mi preme di mettere in evidenza la sensibilità – è la mia priorità, quando si tratta di persone – la cultura, la gentilezza leggera, la capacità di interloquire con persone di ogni tipo con estrema naturalezza di Anna, di Ernesto e della loro deliziosa Valentina.

Tra gli incontri di Collisioni, uno di quelli indimenticabili.

http://www.marchesibarolo.com/

One Response to “Marchesi di Barolo”

  1. Herbs with tadalafil Says:

    sutlnwjodfo{psfeb, Tadalafil from india, uKNRIac, [url=http://www.tadalafilrxpill.com/]Tadalafil generico[/url], oRqbhWA, http://www.tadalafilrxpill.com/ Warning generic tadalafil, bEaVzyH.

Leave a Reply