Alcune immagini, con didascalie, per porre in evidenza alcune belle Storie e Prodotti e Uomini che al Salone del Gusto 2010 ho incontrato.
- Stefano Renzetti, presso lo spazio del Toscano, guida un aperitivo preparando cocktail e illustrandone tecniche e storie. Impareggiabile.
- Il piacere di fermarsi e fumare con calma un sigaro Toscano.
- Giuliano Vannucci (sta affettando al coltello il prosciutto) e Davide Bellandi:prosciutto Bazzone della Garfagnana, il meglio assaporato negli ultimi anni. Hanno 200 maiali che allevano e macellano. Non si può descrivere. Podere Le Pianacce, Ghivizzano.
- Azienda Delfino di Cetara (Sa), alici, tonno e sopratutto la deliziosa Colatura di alici, una specialità unica che riporta al Garum romano (un poco più delicata).
- La mia ‘nduja, Salumificio F.lli Pugliese di Calimera (VV). La compro sempre da loro ed è davvero eccellente. Fateci saltare dentro gli spaghetti, una delizia.
- Progetto PRT-XIII, Afganistan, provincia di Herat: 310 ha. che invece di oppio producono zafferano. Una delle cose belle dei nostri soldati in quel paese dilaniato.
- I caporali Paola Bonajuto e Mirko Polvere del 1° Rgt. Artiglieria da Montagna di Fossano, dopo 6 mesi di Afganistan, illustrano al pubblico la loro attività umanitaria a Herat.
- Michele Cannarozzi e collaboratori, da Carpino, Gargano (FG), ho preso l’olio appena franto e un sacchetto delle celebri fave di cui sono ghiotto.